Grande partecipazione agli eventi organizzati dal Comune di Ferno nell’ambito delle iniziative promosse dall’Associazione AND – Azzardo e Nuove Dipendenze, per contrastare la degenerazione patologica di un fenomeno, che diventa sempre più “malattia” sempre meno “gioco”.

Un pomeriggio suggestivo, quello dedicato all’esibizione di Tai Chi “Tramonti interiori”. Guidati dal Maestro Nese, la cui bravura ha varcato i confini europei ormai da tempo, alcuni allievi hanno dimostrato l’armonia di questa antica disciplina, in cui equilibrio e concentrazione sono fondamentali per stimolare i flussi di energia interiore e governare così tutti i movimenti del corpo. Gli spettatori si sono poi cimentati in una prova, lasciandosi coinvolgere dalle magiche atmosfere orientali.

Numerosissimi i bambini che hanno partecipato alla “Caccia al ladro”. in compagnia della scrittrice Sara Magnoli. Gli studenti della scuola primaria hanno messo alla prova il proprio fiuto di detective, per scoprire quale personaggio delle fiabe si era reso responsabile del furto di un prezioso volume. Attraverso indizi ed indovinelli, si è scoperto che non sempre azzardare ipotesi è la scelta migliore, ma che a volte il ragionamento conduce molto più lontano.

Due occasioni in cui si è ribadito che l’azzardo fa male: provoca gravi conseguenze al benessere interiore dell’individuo, alla sua salute, alla sua famiglia, alle sue relazioni e alle sue finanze, compromettendo gravemente il suo futuro e quello dei suoi cari. Il Comune di Ferno che fa parte del Coordinamento Contro Overdose da Gioco d’Azzardo, attivissimo su questo fronte, non intende abbassare la guardia e promette nuove iniziative per contenere e prevenire questo fenomeno dilagante.