141_EXPO

Il Comune di Ferno aderisce al progetto “141 Expo“, promosso da Varesenews – quotidiano on line della Provincia di Varese – e patrocinato dalla Regione Lombardia e dalla Camera di Commercio di Varese.
Il progetto prevede di gemellare ognuno dei Comuni della Provincia di Varese con uno degli Stati, che aderiscono all’Esposizione Universale sul tema “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”.
Il gemellaggio si concretizzerà attraverso esperienze con le scuole, incontri, manifestazioni e iniziative culturali volte ad attivare scambi e confronti con lo Stato abbinato.
Lo Stato assegnato al Comune di Ferno è la meravigliosa Malesia.
Grazie alla preziosa collaborazione dell’Ente del Turismo malese, che  con entusiasmo ha dato massima disponibilità per la realizzazione del progetto, sono già diversi gli eventi programmati per i prossimi mesi.
Protagonista assoluto nella prima fase del progetto sarà l’Istituto Comprensivo “B.Croce” con le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado impegnate nel concorso “Ferno loves Malesia. Nel mese di maggio, il miglior elaborato sarà premiato nel corso di un incontro pubblico dedicato al turismo malese in collaborazione con l’Ente del Turismo.
Tutti gli alunni dei plessi scolastici fernesi avranno l’opportunità di “assaggiare” un “pezzo” di Malaysia con il menù speciale che sarà servito presso le mense scolastiche nel mese di Maggio, dedicato alla cucina tradizionale.
All’interno della Biblioteca Comunale è allestito uno spazio dedicato alla Malesia, dove è possibile consultare guide e materiale fornito dall’Ente del Turismo.