Biblioteca Halloween Ferno Sara Magnoli

Serata da paura al laghetto di Ferno! In compagnia di Tom lo Spettro e Casimiro detto Jerry il Ragno, più di trenta fantasmini e streghette, hanno partecipato alla “Biblioteca del Mistero“.

Sara Magnoli, nostra complice in questa avventura del terrore, ha accompagnato splendidamente i bambini all’interno di una caccia letteraria, per scoprire quale libro un dispettoso spiritello ha sottratto alla biblioteca comunale. Tra indizi ed indovinelli, i bambini, divisi in squadre e supportati da genitori e familiari, anch’essi coinvolti con entusiasmo nel clima giocoso, hanno risolto il mistero del libro scomparso, affidando la risposta ai loro fantasmini di carta.

La serata è proseguita con una tenebrosa passeggiata all’interno del laghetto, animato da sinistri personaggi: tra zucche illuminate e lumini sparsi lungo tutto il percorso, rumori di catene e cigolii non meglio identificati, i bambini hanno potuto intravedere una volpe nascosta a far posta agli animali.  Nemmeno il tempo di chiarire il sospetto “Ma sarà vera?”, che i lamenti provenienti dal capanno degli attrezzi hanno catturato l’attenzione di tutti: ecco affacciarsi una mummia, che avanzando ciondolante e avvolta nelle sue candide bende, si è prestata perfino a qualche foto di gruppo! Un fantasma svolazzante tra gli alberi ha strappato un urlo a tutti i presenti; infine una strega, sulle rive del laghetto, ha attirato i più piccoli nel suo covo, offrendo succose caramelle. La serata si è conclusa con la promessa di replicare l’esperienza, a detta di tutti i bambini, magicamente emozionante.

«Grazie ai bambini, alle mamme e ai papà che hanno giocato e si sono spaventati con noi, grazie all’Assessore alla Cultura e al personale degli uffici comunali, al Sistema Bibliotecario Panizzi che ha consentito la realizzazione della serata, agli insostituibili Amici del Laghetto. E grazie ai miei fidi aiutanti halloweeneschi Tom lo spettro e Casimiro detto Jerry il ragno», Sara Magnoli ha tenuto a ringraziare tutti con l’entusiasmo che fa di lei la giornalista e scrittrice che noi tutti adoriamo.

«Grazie di cuore a te, Sara che hai accolto con entusiasmo la mia “mostruosa” idea e hai magicamente intrattenuto bambini e genitori con animazione “da brivido”; grazie al personale comunale, GRAZIE ai fantastici volontari Amici del Laghetto per l’ospitalità e l’interpretazione dei personaggi più caratteristici della festa di Halloween. Il ringraziamento più grande ai genitori e ai bambini che hanno partecipato con entusiasmo alla bellissima serata. Un successo che mi ha veramente emozionata. Un caro saluto a Claudia Giussani del Sistema Bibliotecario Panizzi! È stato davvero un HAPPY HALLOWEEN!!!”, così l’Assessore Piantanida ha concluso la serata, calando il sipario su questa avventura. 

Come annunciato, chi non ha partecipato ha commesso davvero un errore… mostruoso!!!