Buona la prima!
Si è appena concluso l’edizione numero uno del corso di italiano per stranieri del Comune di Ferno e, dato il successo dell’iniziativa, si è già al lavoro per preparare al meglio l’anno scolastico 2015/16. Un gruppo di insegnanti volontari, nove in totale, ha saputo offrire un servizio di qualità ai quaranta studenti, suddivisi in tre gruppi, che hanno frequentato con assiduità le lezioni settimanali del giovedì sera, dalle 19.00 alle 20.30, presso l’ex biblioteca di Piazza Castiglioni.

Albania, Argentina, Cina, India, Pakistan, Paraguay, Perù, Senegal, Thailandia, Ucraina: un mappamondo in miniatura, rappresentanza degli oltre cinquecento stranieri residenti nel nostro Comune, è ruotato in armonia fino alla conclusione del corso. Per alcuni degli iscritti, c’è stata addirittura la prova del sostenimento di un esame di lingua, che si rende necessario per il conseguimento del permesso di soggiorno di lunga durata. Il Comune di Ferno ha stipulato nel corso dell’anno una convenzione con il C.P.I.A. (Centro Permanente di Istruzione degli Adulti) di Gallarate, grazie alla quale si è potuto contare sul contributo di un insegnante statale a supporto dell’azione dei volontari.

L’area socio-culturale del Comune di Ferno, che ha promosso l’iniziativa e che ha fornito durante i mesi di lezione il necessario supporto organizzativo, è già alla ricerca di nuovi insegnanti volontari. Contattando via mail l’Ufficio Cultura si potranno ricevere tutte le informazioni sul corso.